6 posizioni consigliate per l'allattamento

Venerdì 24 Gennaio 2020

posizioni allattamentoCome posizionare il bimbo al seno? Trovare una posizione confortevole è la premessa per un allattamento sereno e duraturo. Ogni mamma può sperimentare varie possibilità per individuare quella (o quelle) più comoda per sè e per il piccolo.

Soprattutto nelle prime settimane, assumere una posizione corretta risulta fondamentale per evitare dolore ai capezzoli e avviare al meglio la poppata.

La schiena della neomamma deve essere sostenuta, di modo che lei possa rilassarsi quanto più possibile. Il piccolo deve avere bocca e naso rivolti verso il capezzolo, quindi non ruotare o tendere la testa.

Il cuscino per l’allattamento, appositamente studiato per il momento della poppata con la giusta consistenza e forma, è un ottimo alleato: aiuta la mamma a sostenere il piccolo donando sicurezza, garantendo una buona posizione e limitando la tensione muscolare di braccia, spalle e collo.

Una volta tenute a mente queste piccole ma fondamentali indicazioni, si possono scegliere posizioni più o meno tradizionali. Sperimentarne alcune potrà esserti molto utile.

POSIZIONE BIOLOGICAL NURTURING, o reclinata se la mamma decide di appoggiarsi con la schiena sdraiata sul letto o sul divano.

biological nurturting

POSIZIONE ALLATTAMENTO A CULLA, il bambino è sorretto dall'avanbraccio della mamma; è utile appoggiarlo al grembo con il supporto di un cuscino da allattamento, di modo da non sforzare la schiena e le spalle e da evitare che le braccia si stanchino troppo se la poppata è lunga.

allattamento a culla

POSIZIONE ALLATTAMENTO SUL LATO, ideale per le poppate notturne.

POSIZIONE A KOALA O AUSTRALIANA, comoda per i bambini che soffrono di reflusso o di infezione all'orecchio perché sono seduti verticalmente a cavalcioni sulla coscia o sul fianco della mamma.

posizione koala

POSIZIONE ALLATTAMENTO RUGBY, il bimbo è posizionato al fianco della mamma con i piedi rivolti verso lo schienale della poltrona o di ciò su cui la mamma è seduta.

posizioni allattamento

POSIZIONE ALLATTAMENTO LUPA, utile nel caso di mastite, quando la mamma preferisce che il seno non venga schiacciato.

allattamento lupa

Sei appena diventata mamma e cerchi gli articoli più adatti al tuo bebè? Nei negozi Baby Bazar trovi usato bimbo dei migliori marchi, selezionato e sicuro!