Cosa serve davvero quando nasce un bambino?

Mercoledì 08 Marzo 2023

corredo per neonato

Mancano poche settimane alla nascita del tuo bambino e tutti ti hanno sommersa di consigli e lunghi elenchi di ciò che sarà indispensabile una volta che avrai il piccolo a casa. Ci sono talmente tante cose che potresti perderti, e sicuramente se seguissi tutti i consigli alla lettera... spenderesti migliaia di euro.

Tu che mamma sarai? Una mamma easy o una mamma che vuole avere tutto il necessario pur di dare il più possibile al bimbo in arrivo? Se sei una mamma easy la penserai come Suhan: “Quando stanno al caldo e vicino alla mamma a loro non serve nient'altro!”.

Ma ci sono mamme che vogliono avere proprio tutto per non essere colte impreparate. Insomma, cosa serve davvero quando nasce un bambino? E cosa puoi acquistare in un negozio dell’usato come BABYBAZAR? Prepara carta e penna: ecco qualche suggerimento.

Guarda tutti gli articoli di puericultura nel nostro shop online

Gli indispensabili: dal lettino al fasciatoio, ecco cosa serve

culla usata

Partiamo dalle spese più impegnative, le attrezzature. Trio o carrozzina? Nel trio hai passeggino, navetta e ovetto che fa anche da seggiolino auto ma, di contro, è molto costoso e l’ovetto è utilizzabile solo fino ai 9 kg. D’altra parte puoi acquistare passeggino e carrozzina separati, sebbene la carrozzina verrà usata solo per 3/5 mesi, e un seggiolino auto va comunque cambiato dopo un certo numero di mesi o quando il bimbo avrà raggiunto un certo peso.

In ogni caso, se puoi, fatti prestare il più possibile da parenti e amici, oppure acquista usato. Nei negozi BABYBAZAR trovi occasioni in perfetto stato e di alta qualità. Lo stesso vale per altri dubbi di cui sono preda i neogenitori: lettino o culla? Fasciatoio, sì o no? La culla, va detto, spesso viene utilizzata per pochissime settimane - e a volte il neonato non ne vuole neanche sapere.

Il fasciatoio, se hai spazio in casa per posizionarlo, può essere una bella comodità: da noi trovi anche modelli usati super accessoriati, come i fasciatoi con vaschetta da bagno incorporata o il mobile-fasciatoio con tre comodi cassetti per riporre vestiti e altri accessori.

Per le attrezzature meno importanti, almeno all’inizio, hai tempo per pensarci con calma. Il seggiolone, ad esempio, ti sarà utile solo dopo i 5/6 mesi; mentre la sdraietta, poco ingombrante in casa e facile da trasportare, viene usata da molte mamme per mettere il bambino a dormire o giocare (fino ai 6 mesi).

Ci sono molti oggetti che possono tornarti utili nei primi giorni, forse non sono indispensabili ma sicuramente possono darti un po’ di sollievo o di tranquillità. Per passeggiare in libertà senza

l’ingombro della carrozzina e coccolando il tuo piccolo, il marsupio o la fascia porta-bebè sono una soluzione molto pratica. Il piccolo sarà sempre a contatto con te, si sentirà cullato e si tranquillizzerà facilmente.

Baby monitor o radioline sono molto comode per potersi rilassare senza avere il bimbo nella stessa stanza. Per allattare in comodità senza farsi venire il mal di schiena, invece, il cuscino da allattamento pur non essendo indispensabile risulta molto comodo. Nei primi mesi sarà utile anche per contenere il piccolo nel lettino, come riduttore, e per farlo giocare sul pavimento senza che possa girarsi troppo e rischiare di farsi male.

L'occorrente per allattamento e igiene del neonato

Parliamo di allattamento: anche se allatti al seno, un tiralatte potrebbe tornarti molto utile, per la notte o per brevi assenze quotidiane. Potrai tirarti il latte prima e lasciarlo a disposizione di chi si prenderà cura del bambino. A tal proposito, biberon e scaldabiberon sono accessori indispensabili, a maggior ragione se il tuo piccolo sarà alimentato anche (o solo) con latte artificiale.

Per quanto riguarda l'abbigliamento, acquista solo il necessario inizialmente, perché ti arriveranno più tutine in regalo di quante riuscirai a mettergliene! Un corredo-base per iniziare potrebbe comprendere:

  • 8/10 tutine
  • Una decina di body intimi
  • 2 o 3 set di lenzuolini per il lettino e altrettanti per la culla o la carrozzina
  • Un paio di coperte
  • Un sacco-nanna termico se nascerà in inverno
  • Una quantità illimitata di bavaglini!

Igiene del neonato: i pediatri consigliano di non usare detergenti per neonati, bastano acqua e bicarbonato o amido di riso per il bagnetto. Niente oli, cremine, saponi che alterano, per quanto delicati, il ph della pelle delicata del piccolo. Utile invece una crema all’ossido di zinco per il sederino arrossato.

Un libro per neogenitori. Non avevo pensato fosse fondamentale, ma come mi ha fatto notare un'altra mamma, lo è di sicuro. Certo, avete fatto il corso, vi sentite sicuri. Ma poi poter consultare un buon testo ai primi pianti o alla prima febbre è molto rassicurante. Io ho due consigli da darti che mi hanno sostenuta moltissimo nelle prime settimane, ma anche dopo. “Puericultura”, enciclopedia de le Garzantine e “Il linguaggio segreto dei neonati” di Tracy Hogg.

Pannolini usa e getta o lavabili? Ci sono pro e contro per entrambe le soluzioni. Gli usa e getta sono comodi e pratici ma costano parecchio e ovviamente non sono riciclabili. I pannolini lavabili hanno un impatto apparentemente pesante per la spesa iniziale, ma si ammortizzano in breve tempo e alla fine dopo due anni avrete speso un terzo rispetto agli usa e getta. Sono lavabili e riutilizzabili quindi ecologici. D’altra parte non sono altrettanto pratici e non sempre una neomamma ha tempo e voglia di occuparsi anche della pulizia dei pannolini.

Da BABYBAZAR trovi attrezzature per l’infanzia, abbigliamento usato, giochi usati, premaman e articoili di puericultura in ottime condizioni. Dando una seconda vita a oggetti ancora utilizzabili, eviterai sprechi e una volta che non li userai più potrai rientrare di parte della spesa vendendo a tua volta il tuo usato nei nostri punti vendita!

Ecco i consigli della nostra ostetrica sul corredo del neonato