Neomamme: consigli e attività da fare col bebè in estate

Venerdì 26 Giugno 2020

Il tuo piccolo è arrivato da poco e ti stai chiedendo come trascorrere il tempo con lui in estate? Anche il neonato può essere intrattenuto con semplici attività stimolanti e giochini che sviluppano crescita e movimento.

La prima regola è quella di non costringere il bimbo per troppo tempo all'interno di seggiolini, box, lettini con sbarre che lo limitano. I pediatri e pedagogisti raccomandano, invece, di creare una zona sul pavimento (predisponendo un tappeto, un materassino di gomma piuma o una coperta) dove il piccolo è libero di muoversi e di fare le sue prime scoperte.

Un'altra cosa importante da tenere a mente è quella di non anticipare le naturali tappe motorie, come mantenere la posizione seduta, o le azioni che gradualmente sarà in grado di realizzare a seconda delle proprie tempistiche.

Ti interessa l?argomento? Scopri altri articoli sul mondo dei bambini!  

Quali attività potresti svolgere con il tuo bebè?

1. Disponi il bambino a pancia sotto sul tuo braccio, tenendolo con l?altra mano in modo che collo e busto siano stabili. Piano piano cullalo su e giù, per mostrargli il mondo da altre prospettive. Aggiungi qualche suono e verso per rendere più coinvolgente il gioco.

2. Il bebè percepisce visivamente quello che lo circonda ma inizialmente non riesce a dare un senso a ciò che vede, nè è in grado di mettere bene a fuoco. Per sviluppare il senso della vista, la percezione di profondità e distanza, è utile avvicinare alcuni oggetti al piccolo (per esempio giocattoli appesi al lettino) e permettergli di osservarli. In un secondo momento, anche lucine proiettate al muro e girandole colorate sono ottimi strumenti per allenare il piccolo a seguire con lo sguardo ciò che si muove.

3. Stimola il bambino ad allungare le mani verso alcuni oggetti che gli proponi, piano piano arriverà anche ad afferrarli. Bastano cose molto semplici, come un foulard oppure un cucchiaio che può portare fino alla bocca.

 

4. Cantare, leggere filastrocche o recitare parole in rima favorisce lo sviluppo del linguaggio.

5. Disponi il bambino a pancia in giù sul letto o sul tappetone; appoggia uno specchio davanti al piccolo e giocate assieme con la vostra immagine riflessa.

6. Il corso di acquaticità neonatale è una bellissima esperienza da fare con mamma o papà, utile per familiarizzare con l?acqua, formare il bagaglio motorio del bambino e favorire il sonno. (Per tutte le informazioni rivolgiti alla tua piscina di riferimento, di solito questa attività è indicata dai 3 mesi in su).

Ricordati di coinvolgere anche eventuali fratellini più grandi nei giochi, per aiutarli a prendere confidenza con il nuovo nato e sperimentare l' inclusione nel nuovo sistema che si è venuto a creare in famiglia.

Infine, concediti qualche momento di relax senza sensi di colpa: un gelato con le amiche, la lettura di un libro, una passeggiata da sola all'aperto... e anche qualche dormita!

Importanti regole da seguire in estate

- Non portare al mare il neonato nelle ore più calde, ovvero quelle centrali

- Non esporlo direttamente al sole, assicurati che la sua pelle sia protetta dall'ombra e che indossi body o indumenti in tessuto naturale.

- Copri e rinfresca la sua testa utilizzando un cappellino ed eventualmente dell?acqua.

- Se stai optando per qualche giorno di relax in montagna, ricorda che è sconsigliabile condurre i bimbi sotto all'anno di età oltre l'altezza di 1200 m.

Seguici su Instagram e Facebook per avere tanti spunti utili al tuo bebè!