Lavoretti di Carnevale: decori a tema fai da te

Venerdì 22 Gennaio 2021

carnevale baby bazar

Com?è spoglia la casa senza le decorazioni natalizie! Per fortuna è in arrivo il Carnevale, che porterà di nuovo colore e allegria anche negli ambienti domestici. Con un po? di fantasia e sfoggiando la vostra manualità, sarà divertente trascorrere un pomeriggio realizzando addobbi di Carnevale insieme ai bambini.

Lavoretti a tema per bambini di 6-10 anni

carnevale fai da te

Protagonista assoluta del Carnevale è sicuramente la figura del pagliaccio, ecco alcune idee da cui trarre ispirazione per realizzarne uno da appendere in casa.

1. PAGLIACCIO CON PIATTO DI CARTA. Il classico piatto di carta che avete nel cassetto (quello da usare nei party) si trasformerà facilmente nel viso di un simpatico pagliaccio. Incollate sulla sommità stelle filanti colorate per creare la capigliatura; due tappi o bottoni prenderanno il posto degli occhi; disegnate una larga bocca con i pennarelli. Infine dipingete un batuffolo di cotone col colore rosso, per creare il tipico enorme nasone.

2. PAGLIACCIO INTERO DI CARTONCINO. La struttura portante del pagliaccio è il corpo, realizzato semplicemente piegando a fisarmonica un cartoncino rettangolare giallo (dimensioni 10x20 cm circa). Ad esso appenderete le varie parti del corpo, che avrete prima disegnato e ritagliato su cartoncini dai colori diversi (per esempio viso: cartoncino bianco tondo, bocca: cartoncino rosso, capelli: cartoncino azzurro, scarpe: cartoncino nero). Componete il collage e appendete.

Ma ve le ricordate le maschere di una volta, quelle regionali nate con la commedia dell'arte?

3. MASCHERE TRADIZIONALI CON ROTOLINI DI CARTA IGIENICA. Pulcinella, Arlecchino, Balanzone, Colombina. E ancora Brighella, Meneghino, Gianduja. Andate a rinfrescare la memoria con i vostri bambini, guardando sul web i loro abiti e accessori. Poi realizzate questi ultimi su fogli di cartoncino (il grembiule, il cappello ecc.), incollandoli, infine, su un rotolino di carta igienica e dando forma ai personaggi più famosi del Carnevale italiano.

Ancora alla ricerca del travestimento perfetto? Sfoglia le proposte di Baby Bazar sullo SHOP online.

Accessori di Carnevale facili per bambini di 3-5 anni

4. CAPPELLINI DI CARNEVALE. Stiamo parlando dei classici cappellini da festa in carta spessa. Dunque, prendete un cartoncino colorato e piegatelo formando un cono. Pinzatelo per mantenere solida la struttura. Fatelo decorare a piacere dai vostri bambini e poi aggiungete gli elastici ai lati per poterlo indossare. 

5. MASCHERA DI CARNEVALE CON CORIANDOLI.  Disegante la tipica forma della mascherina di Carnevale da indossare sugli occhi. Ritagliatela e decoratela incollando dei coloratissimi coriandoli fitti fitti. Infine mettete gli elastici. I vostri bambini potranno indossarla a scuola oppure appenderla in cameretta.

Ti sono piaciute queste idee? Trova altri spunti nella rubrica Mamma Smart!