Ridecorare la cameretta: tante idee per ogni età

Venerdì 19 Febbraio 2021

decorare cameretta

I bambini crescono e, insieme a loro, anche la cameretta si evolve. Il passaggio dalla culla al lettino con le sbarre fino al normale letto singolo, o magari a castello se arriva un fratellino, deve essere accompagnato da decorazioni e arredamenti diversi. Lo stile si modifica per personalizzare, a seconda dell?età e dei nuovi gusti, uno spazio molto importante per bambini e bambine.

Sei alla ricerca di nuove idee per decorare la cameretta? Leggi i nostri spunti!

decorare cameretta

La cameretta del neonato

Per abbellire la cameretta del neonato, basta usare la fantasia e scegliere un tema. Il resto viene da sé. Qualche esempio? Rane, Winnie Pooh, fiori, unicorni, disegni geometrici. Dopo aver deciso a quale tema ti vuoi ispirare, cerca peluche, soprammobili o oggetti che ne richiamino forme e colori, senza dimenticare gli stickers da appendere al muro.

I bimbi piccoli sono molto attratti dai colori vivaci e da tutto ciò che si muove, usa allora carillon e altri oggetti da appendere di tinte allegre per incuriosirli.

Aggiungi anche un tappetone morbido e vari cuscini per creare un angolo giochi o un divanetto se ti serve uno spazio da dedicare all?allattamento e alle coccole.

Trova tanti articoli per i bambini sullo SHOP online di Baby Bazar!

Idee per bambini in età prescolare

Quello dai 3 ai 6 anni è il momento in cui i bambini scoprono la passione per il disegno. Ogni giorno tornano dalla scuola dell?infanzia con varie opere e lavoretti. Bene, perché non usarli come decorazioni per la cameretta? Prendi delle cornici colorate e, mese dopo mese, inserisci i nuovi disegni dei bambini abbellendo così le pareti e realizzando una cameretta a prova di artista.

La casetta è senz?altro uno dei giochi prediletti dai bimbi che si trovano in questa fascia d?età. Hai acquistato una cucina giocattolo, un mini asse da stiro  o altri piani lavoro? Dipingi alla parete la sagoma di una casa e appoggia i giochi che hai acquistato in questo angolino. L?illusione ottica convincerà i piccoli di avere uno spazio tutto loro dove sentirsi al sicuro e inventare tante avventure.

A quest?età è facile che un bambino possa temere il buio e la solitudine. Ma non avrà più nulla da temere se applichi alla parete degli adesivi luminosi, che rendono l?atmosfera ogni notte speciale. Stelline, pianeti o simpatici animaletti terranno compagnia ai piccoli durante il sonno, con tutto il fascino della luce soffusa.

Angolo lettura. Dedica un angolo della stanza ai libri, circoscrivendo questo spazio con una piccola panchina o due seggioline e una mini libreria (puoi anche realizzare degli scaffali con materiali di recupero). Aggiungi alcuni morbidi cuscini sul pavimento, utili per rilassarsi insieme durante la fiaba serale o per sfogliare i libri più belli.

Idee per bambini in età scolare

Ora che i bimbi si sono fatti più grandicelli, possono dare il loro contributo alla personalizzazione della cameretta. Per esempio gli si può proporre di dipingere alcune forme in compensato, magari raffiguranti le lettere del loro nome, per poi appenderle alla porta o alle pareti.

Possono anche creare dei collage di fotografie o realizzare quadretti con la tecnica del decoupage, da appendere sopra il letto.

Un?altra idea è quella di decorare gli interruttori con i washi tape, allegri nastri adesivi da appiccicare alla plastica che ricopre l?interruttore o alle ante dell'armadio.

Mappamondi e carte geografiche di arredo sono anch'essi perfetti per questa fascia d'età ed utili compagni di studi.

Ti sono piaciute queste idee? Trova altri spunti nella rubrica Mamma Smart!