Bebè in arrivo: come preparare i fratelli maggiori

Venerdì 09 Aprile 2021

fratelli

Quando arriva un nuovo bebè, l?equilibrio familiare si modifica. Inutile negarlo, alcune volte è un vero e proprio sconvolgimento per i fratellini più grandi, che possono risentirne parecchio. Ora devono condividere mamma papà e nonni con un nuovo bimbo che inevitabilmente necessita di molte attenzioni. Ecco qualche consiglio per aiutare i più grandi non solo a digerire ma anche ad apprezzare la nuova nascita.

Cerchi articoli per il tuo bebè? Scopri l'usato dei negozi Baby Bazar!

Tanti suggerimenti per accompagnare il tuo primogenito

neonato e sorella

La chiave per conquistare il vostro figlio maggiore con il nuovo evento consiste nel coinvolgerlo nei preparativi. Sfruttate i nove mesi di attesa per prepararlo/a alla nuova situazione che si andrà a creare, assegnandogli/le un ruolo importante.

DURANTE L?ATTESA

- Parlate al vostro bimbo del fatto che avrà un fratellino o una sorellina, coinvolgetelo nella scelta del nome e fantasticate assieme su come potrete accoglierlo al meglio.

- Andate a fare shopping con il vostro primogenito, scegliete assieme vestitini e giochini per il nascituro.

- Preparate assieme un dono per il bebè in arrivo: un disegno, un lavoretto, una nuova disposizione della cameretta? qualsiasi cosa suggerisca la fantasia del vostro bambino.

- Leggete insieme racconti a tema, per esempio libri che narrano l?arrivo di un nuovo bebè in famiglia o storie di fratelli e sorelle in cui il primogenito possa rispecchiarsi. Ecco qualche consiglio di lettura:

  • Benvenuto fratellino, benvenuta sorellina di Giorgia Cozza, Edizioni Il bambino naturale
  • Aspetto un fratellino di Marianne Vilcog, Edizioni Babalibri
  • È nato il mio fratellino! di Liesbet Slegers, Edizioni Edibimbi
  • Il pancione della mamma di Jo Witek, Gallucci Editore
  • Fra le mie braccia di Emile Jadoul, Ed. Babalibri

DOPO LA NASCITA

- Scegliete un dono per il vostro primogenito e regalatelo raccontando che è il nuovo nato ad averlo portato per lui. Questa strategia dell' "ospite che porta il dono? può assicurare benevolenza specialmente con i bimbi più piccoli che riescono ancora a credere in questa storia.

- Trovate il modo di dedicare del tempo solo al figlio maggiore, senza la presenza del neonato. Fategli le coccole prima di coricarsi, andate al parco in sua compagnia, fatevi sentire presenti trascorrendo regolarmente un po? di tempo assieme, per fargli sentire che non tutto è cambiato.

- Affidate dei piccoli incarichi di cura del bebè al più grande, di modo che si senta parte indispensabile della famiglia. Incaricatelo di aiutarvi a fare il bagnetto, di preparare il passeggino, di rimboccare le coperte al piccolo prima della nanna. Scegliete un compito da svolgere sempre in sua presenza.

- Fate comprendere al primogenito che l?affetto e le cure che mamma e papà dedicano al nuovo nato sono le stesse che gli sono state dedicate quando era altrettanto piccolo. Guardate assieme foto e video che lo mostrano nei primi mesi di vita, così facendo potrà rivedersi nel nuovo nato.

Segui i nostri consigli, ci trovi anche su Instagram e Facebook!