Giornata Mondiale dell'Ambiente: bimbi e natura, cosa fare

Venerdì 04 Giugno 2021

rispetto ambiente bambini

Ormai da quasi cinquant'anni il 5 giugno si festeggia la Giornata Mondiale dell'Ambiente. Una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite per sensibilizzare il mondo circa la necessità di rispettare l'ambiente in cui viviamo. Quest'anno il tema del ripristino degli ecosistemi ci porta a riflettere su un'emergenza quanto mai attuale: guarire la natura.

Sono i bimbi, gli adulti di domani, la chiave per la salvezza del nostro pianeta: puoi cogliere l'occasione di questa ricorrenza per iniziare a educare i tuoi bimbi al rispetto per l'ambiente. Se ti sembra un tema noioso per i più piccoli ti sbagli, non hai che da seguire i consigli di Baby Bazar per scoprirlo!

Vuoi scoprire dove si trova il negozio Baby Bazar più vicino a casa tua? Clicca qui!

Il rispetto per l'ambiente si insegna sin da piccoli

osservazione della natura con i bimbi

Godersi la natura assieme ai bimbi è una delle cose più rilassanti che si possa fare, soprattutto in questo periodo in cui finalmente siamo tutti di nuovo liberi di poter girare e muoverci su e giù per la nostra penisola. Non c'è stagione migliore di questa, con le sue lunghe giornate e le temperature miti, per portare i bimbi fuori e aiutarli a muovere i primi passi nella direzione del rispetto per l'ambiente in cui viviamo.

I bimbi sono spugne, si sa, ed imparano velocemente e volentieri soprattutto grazie all'esempio: ecco una serie di attività che puoi fare insieme a loro per prenderti cura della loro educazione ambientale.

1. Colori, materiali e un pizzico di autonomia: la raccolta differenziata è il primo step da affrontare assieme ai bimbi, che si divertiranno un sacco ad aiutarti a mettere ogni cosa nel bidone giusto! Quello che inizia come un piccolo gioco divertente diventerà in breve una buonissima abitudine.

2. La preparazione e la cura di una compostiera da giardino o da balcone è un'attività che coinvolgerà bimbi di ogni età, a partire dai 5 anni circa. Assistere alla trasformazione degli scarti vegetali in terra li affascinerà e li aiuterà a comprendere il concetto di biodegradabilità dei rifiuti.

3. Ciò che non serve più a noi, può trovare un altro impiego: è importante insegnare ai bimbi sin da piccoli il valore del riuso in ottica di riduzione degli sprechi. Impareranno anche l'importanza della condivisione!

4. Introduci ai tuoi bimbi piccoli il concetto di allungamento del ciclo di vita del prodotto tramite il racconto di una bella favola: puoi fantasticare assieme a loro sulle avventure che ha vissuto un gioco prima di entrare in loro possesso, e su quelle che vivrà quando a loro non servirà più ed entrerà nella vita di un altro bimbo. Via libera alla fantasia!

5. Trasforma i tuoi bimbi in piccoli esploratori: durante una passeggiata nella natura aiutali a raccogliere reperti come foglie, piume, sassi, pezzi di corteccia, fiori. A casa potranno divertirsi a colorarli, osservarli, cercare il loro nome su un libro o su internet (con il tuo aiuto), utilizzarli per lavoretti creativi. La conoscenza è il primo passo verso una presa di coscienza della necessità di proteggere l'ambiente.

6. Partecipa con i tuoi bimbi a un'iniziativa di pulizia di un parco pubblico o uno spazio verde nella tua città. Altrimenti organizzala tu insieme a loro: bastano un abbigliamento adeguato, un sacchetto e tanta buona volontà! Prendere coscienza della quantità di rifiuti che vengono abbandonati nella natura li aiuterà a sviluppare una coscienza ambientale.

Il tuo importantissimo contributo per l'ambiente

Per tutelare l'ambiente che ci circonda è necessario che ognuno faccia la propria parte: tutti sono utili, nessun gesto è di poco conto, per quanto piccolo. Scegliere di favorire il riuso e l'economia circolare assieme a Baby Bazar per quanto riguarda l'usato bimbo in ottimo stato, è un modo semplice e divertente per fare la tua parte in questa importante impresa. Ti aspettiamo nei nostri negozi per farti scoprire la bellezza del riuso!

Ci puoi trovare anche su Facebook e Instagram