Scuola finita: come intrattenere i bimbi? Ecco le idee!

Venerdì 11 Giugno 2021

giochi da fare in estate

Le tanto meritate vacanze estive per i bimbi sono finalmente arrivate. Quest'anno ancora più meritate degli anni passati, forse, visti i periodi di DAD che hanno dovuto fare, le tante nuove regole che hanno dovuto osservare a scuola, le inevitabili mancanze di un anno scolastico sotto l'egida del Covid. Come mamma potresti giustamente avere il desiderio di sfruttare al meglio questi primi giorni di vacanza con i tuoi bimbi: cosa puoi proporre per farli divertire? Ecco qualche idea!

Vuoi scoprire dove si trova il negozio Baby Bazar più vicino a casa tua? Clicca qui!

Aria aperta, movimento, creatività: parti da qui

pittura sui sassi con i bambini

Le temperature che si sono finalmente alzate e le giornate lunghe di giugno sono un invito a godersi il mondo esterno, e dopo un anno di mascherine questa è certamente un'occasione da cogliere al volo. Le idee che troverai elencate qui sotto ti invitano a sfruttare le belle giornate assieme ai tuoi bimbi!

1. Partiamo proprio da un'idea per passare una divertente mezza giornata nella natura: disegnare (o dipingere per i più grandicelli) en plein air, come i grandi pittori! E' semplice da fare: porta i bimbi in mezzo al verde o al parco e invitali a riprodurre ciò che vedono sul foglio di carta. Si divertiranno a rappresentare a loro modo la realtà!

2. A proposito di verde e natura, nell'occasione invitali a raccogliere fiori e foglie di loro gradimento. A casa potranno divertirsi a pressarli tra le pagine di un libro voluminoso e quando saranno secchi avrai l'occorrente per qualche altra ora di divertimento: i fiori secchi possono essere usati per creazioni artistiche di ogni tipo, ad esempio per realizzare dei simpatici segnalibri.

3. Anche i sassi più lisci e di medio-grandi dimensioni sono utili da raccogliere: porta i tuoi bimbi dove sai di poterne trovare (se hai vicino un fiume, è il luogo perfetto), una volta a casa, dopo averli puliti, saranno pronti per essere dipinti. Sui sassi si possono disegnare facce, animali e decorazioni di ogni tipo: via libera alla fantasia!

4. Una passeggiata tutti assieme in sella alla bicicletta è certamente un buon modo per passare un pomeriggio d'estate. Nei negozi Baby Bazar trovi bici per bimbi di ogni età e altezza e anche seggiolini per i più piccoli, caschetti e protezioni.

5. Hai un giardino? Ecco un'idea con cui educare anche i bimbi al riciclo: mettili al lavoro per realizzare un nido per gli uccellini con una bottiglia di plastica vuota, da appendere a un albero. Avranno bisogno di te per intagliare nella bottiglia il foro di accesso al nido, ma potranno dipingerla e decorarla in autonomia, oltre a cercare i materiali idonei per l'interno del nido.

6. Giornata di pioggia? Capita anche in estate, quindi... tutti in cucina! Cucinare assieme i biscotti è una classica attività che si può fare con i bimbi. Anzi, una volta preparato l'impasto potranno divertirsi da soli a realizzare biscotti delle loro forme preferite, e se compri un po' di decorazioni per dolci si scateneranno con la personalizzazione!

7. Un altro classico per le giornate di pioggia: la recita in costume! Se i tuoi bimbi non hanno il loro materiale per i travestimenti puoi aiutarli a trovare qualcosa di idoneo nel tuo guardaroba, sarà poi la loro fantasia l'occorrente per organizzare una piccola recita da mettere in scena per mamma e papà.

La semplicità è il miglior asso nella manica

E' bello organizzare qualcosa di speciale per i bimbi, ma la cosa ancora più bella è vedere come si divertono anche con poco. Una palla, una casetta da giardino, una piscina gonfiabile sono spesso sufficienti per un pomeriggio di divertimento. Se ti manca qualcosa, puoi anche dare un'occhiata nel nostro shop online!

Ci puoi trovare anche su Facebook e Instagram