I diritti dei bambini. Quali sono e come spiegarli

Venerdì 19 Novembre 2021

diritti dei bambini

Sabato 20 novembre si celebra la Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, un'importante ricorrenza che celebra l'adozione della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, ratificata dall'Italia nel 1991. Una festa importantissima: si ricorda e si festeggia il fatto che anche i minorenni sono titolari di diritti inviolabili. Ma quali sono questi diritti? E come spiegarli ai nostri bimbi in maniera semplice? Perché una cosa è certa: è importante conoscere i propri diritti per farsi rispettare e... rispettare gli altri!

Proteggere e tutelare i bambini di tutto il mondo: ecco lo scopo dei diritti dell'infanzia

carta diritti infanzia

Quanti sono i diritti dei bambini? Quali sono? E soprattutto, a cosa servono? Partiamo proprio da qui. I "diritti del fanciullo" servono innanzitutto a proteggere qualsiasi individuo minorenne da qualsivoglia discriminazione, sia essa dovuta a lingua, origine, religione, sesso, disabilità, stato sociale. Un diritto bello importante, non credi?

Un altro principio fondamentale stabilito dalla Convenzione per i diritti dell'infanzia è quello secondo cui i genitori e la famiglia devono occuparsi dei bambini, pensare al loro bene e al loro futuro e aiutarli nella crescita. Un'infanzia felice è un diritto, proprio così: quello che per noi è realtà quotidiana, in altri Paesi del mondo è una conquista spesso difficile.

Noi di Baby Bazar ci siamo impegnati in prima persona con Humana, affinché sempre più bambini possano godere di un'infanzia felice: La Città dei Bambini è un progetto che ci rende felici e al quale anche tu contribuisci con le tue scelte e le tue azioni.

Scorrendo l'elenco dei diritti dei bambini si trovano altri punti fermi importantissimi: il diritto dei bambini ad avere un'opinione, a esprimersi, a scegliere in quale religione credere, ad essere educati, a essere protetti da abusi e maltrattamenti, a poter andare a scuola in una scuola aperta e gratuita. E ancora: il diritto al riposo, al tempo libero e al gioco.

Come spiegare i diritti dei bambini ai nostri figli?

Sai cosa dice l'art. 42 della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia? Che gli adulti devono impegnarsi a far conoscere ai bambini i loro diritti. Ma come fare a parlare di diritti con un bambino? Può sembrare un argomento così noioso...

Come sempre, introducendolo assieme al gioco: ci si può divertire assieme disegnando alcune delle situazioni descritte dalla Carta dei diritti. Puoi raccontare i diritti più importanti al tuo bimbo e poi farne un bel disegno assieme lui. Un'altra idea utile è quella di leggere i diritti proprio come leggeresti una favola alla sera. Ovviamente dovrai "interpretarli" e tradurli per lui: fai del tuo meglio per rendere la spiegazione chiara e divertente, l'importante è che tuo figlio inizi a conoscere i suoi diritti sin da piccolo.

Seguici sui social. Ci puoi trovare su Facebook e Instagram