Second Hand September: quanto è importante il riuso?

Martedì 05 Settembre 2023

seconda mano vestiti

"Accetta la sfida". Questo il claim scelto da Oxfam (consorzio internazionale no-profit che si occupa di riduzione della povertà globale) per sponsorizzare la campagna "Second Hand September": un mese interamente dedicato agli acquisti di abbigliamento di seconda mano. La sfida era proprio quella di comprare esclusivamente articoli usati per tutto il mese; una sfida che ha messo nel mirino il movimento del fast fashion, la moda usa e getta. Ma perché il riuso è così importante? Scoprilo continuando a leggere!

Riduci, riusa e ricicla: un mantra da trasformare in azione

riduci riusa ricicla

Forse ti starai chiedendo perché in tanti ce l'abbiano con il fenomeno del fast fashion. In fondo, mettendo a disposizione delle persone capi di abbigliamento alla moda a prezzi bassissimi, non stanno forse andando incontro alle necessità delle persone con meno disponibilità economica?

Sicuramente lo stanno facendo, ma... a che prezzo? Te lo sei mai chiesto?
Te lo diciamo noi: al prezzo di un inquinamento stellare, che può essere compreso meglio soffermandoci su due dati:

  • Ogni anno la produzione di indumenti e scarpe è responsabile del 10% delle emissioni globali di anidride carbonica. Più dell'industria aerea! (fonte: Doxa)
  • Del totale delle emissioni di gas serra prodotte dall'industria della moda, oltre il 70% è attribuibile alla fase di produzione (fonte: Doxa)

Ecco perché favorire il riuso è importante. Ed ecco perché chi, come te, acquista o vende gli articoli usati dei propri bimbi nei negozi BABYBAZAR può essere considerato a buon diritto alfiere della sostenibilità!

E noi di BABYBAZAR cosa facciamo per ridurre sprechi e inquinamento imputabili all'industria globale della moda? Anche noi facciamo la nostra parte: sono 346.260 gli articoli di abbigliamento (più scarpe) che abbiamo venduto nel 2021. Quasi trecentocinquantamila sprechi evitati, altrettanti acquirenti felici.

E tu accetti la sfida?

Settembre è finito. Ma la sfida continua, tutti i giorni, in tutti i luoghi del mondo. Il riuso va sdoganato, lo dobbiamo al pianeta e a noi stessi che, su questo bellissimo pianeta, vorremmo continuare a vivere in serenità. Tu te la senti di accettare questa piccola grande sfida? Contribuisci insieme a noi a diffondere la filosofia del riuso: vieni a trovarci in uno dei nostri negozi, il tuo prossimo acquisto usato ti sta aspettando!

Seguici su Facebook e Instagram per rimanere aggiornato